Progetto Mare per Tutti

marePerTuttiDal1996, sull’arenile di Miseno a Bacoli (NA), nei mesi di luglio ed agosto l’Associazione di Volontariato “Pro Handicap” organizza e gestisce la colonia marina per disabili con alto deficit motorio. Fiore all’occhiello dell’Associazione il progetto nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare.
La denominazione “Mare per Tutti” scaturisce in contrapposizione al dato di fatto: il mare non è per tutti! Perché nonostante l’impegno normativo le strutture balneari in genere non sono in grado di accogliere in toto le persone disabili con alto deficit motorio.
L’arenile nasce per le persone costrette in carrozzina permettendo di giungere fino al bagnasciuga attraverso un percorso di pedane in cemento removibile. Offre tutti i servizi: dall’accompagnamento in acqua con lettini appositamente modificati, alle docce accessibili a carrozzine e lettini; dalla possibilità di spostarsi liberamente agli ombrelloni, lettini e postazioni, alla sala mensa, l’area ristoro e l’area relax, tutto con i dovuti accorgimenti per le persone con alto deficit motorio.
La denominazione “Mare per Tutti” scaturisce in contrapposizione al dato di fatto: il mare non è per tutti! Perché nonostante l’impegno normativo le strutture balneari in genere non sono in grado di accogliere in toto le persone disabili con alto deficit motorio.

Mare per tutti
Il progetto che riesce a portare in acqua circa 200 disabili con alto deficit motorio ogni anno dal 1996.

Il progetto, nato nel 1996 grazie all’idea dei fondatori della Pro Handica, dal 2004 il progetto rientra nei servizi offerti dal Piano Sociale di Zona Ambito N4, Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.
Il progetto è inquadrato nella Legge 328/2000, cui fa seguito il Decreto Dirigenziale N.252 del 31 maggio 2007 – promozione e sostegno alla realizzazione dei progetti volti alla fruizione del mare da parte delle persone con disabilità; ed è approvato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n.405 del 13 luglio 2007.
Per l’accessibilità alle acque del mare, vengono utilizzati lastroni in cemento che formano una pedana removibile ed al contempo “accessibile” che conduce fino a pochi metri dalla battigia, e fin sotto ciascun ombrellone, al fine di consentire a tutti un agevole spostamento lungo tutto lo stabilimento balneare. Per la discesa in acqua, oltre che a servirsi dell’assistenza degli assistenti bagnanti specializzati per la sorveglianza della balneazione delle persone diversamente abili in acqua, vengono utilizzati dei lettini mare modificati e realizzati specificatamente per la conformazione di questo tratto di litorale che servono per accompagnare le persone con medio alto deficit motorio in acqua e poi da lì riaccompagnarle sull’arenile e poi sotto le docce accessibili capaci di accogliere finanche il lettino, di modo da consentire una doccia con acqua calda a tutti!

In questo modo la fruizione del mare è garantita anche per coloro che per forza maggiore devono essere trasportati con lettini particolarmente attrezzati per essere immersi in acqua.
Sul lido sono poi presenti spogliatori e bagni accessibili, un’ampia sala mensa dove è possibile pranzare tutti insieme ed un’ampia area relax, ottimale per trascorrere un’intera giornata sull’arenile “Mare per Tutti”
In loco vengono organizzate anche attività ricreative, serate ed eventi nel corso dell’estate e la programmazione varia di anno in anno…

Insomma mille parole non descriverebbero quello che in molti definiscono come un piccolo angolo di paradiso, pertanto se anche tu hai necessità di una struttura accessibile, se conosci qualcuno che ne potrebbe trarre vantaggio o se vuoi collaborare con l’associazione in qualità di volontario: VIENICI A TROVARE!!!
Nei mesi di luglio ed agosto ci trovi sull’arenile “Mare per Tutti”, mentre durante il corso dell’anno puoi trovarci nella nostra sede a Bacoli. Ti aspettiamo!

Guarda le foto del Progetto Mare per Tutti.

Compila il modulo di prenotazione.

New Free AT&T Cell Phones for Sale | Thanks to Credit Card Offers, Bank Reviews & Ratings and Cheap Loan