Girovagando

girovagandoIl sogno dell’associazione è sempre stato quello di concedere a coloro che per causa di forza maggiore sono costretti in carrozzina, di poter uscire ed avere una normale interazione con l’ambiente sociale – purtroppo ancor oggi accade che alcune persone disabili non hanno altro modo di poter evadere dal contesto familiare se non con un mezzo di trasporto totalmente accessibile che per ovvi motivi economici non possono permettersi.
Nel 2010 l’Associazione realizza un sogno: acquista il pulmino a nove posti con pedana sollevatore per persone in carrozzina e capace di accogliere fino a n. 4 carrozzine contemporaneamente senza perdere mai lo spazio per i restanti posti.

Parte così l’iniziativa denominata per l’appunto “Girovagando in Bus” e non a caso “Finalmente ank’io!” che mira alla fruizione del pulmino, concedendo a soci ed utenti non solo di fruire materialmente del mezzo preposto alle attività, ma anche di poter visitare quei luoghi alle volte così vicini geograficamente ma troppo lontani per ovvi motivi di accessibilità.

L’obiettivo di porre come fulcro il valore del tempo libero, e rivalorizzare appunto la necessità di affermare e assicurare il diritto a spazi personali in cui la persona è finalmente libera dai vincoli familiari pur avendo una nota difficoltà ad esserlo in genere. L’iniziativa che dà luogo a momenti ricreativi inediti per la maggior parte dei partecipanti, in una eterogeneità di momenti di integrazione sociale volti alla fruizione e al godimento nonché alla valorizzazione del tempo libero, troppo spesso sottovalutata o considerato inaccessibile, col fine ultimo di contrastare le situazioni di isolamento e di esclusione sociale.
L’eterogeneità delle “uscite” va dalla visita delle bellezze paesaggistiche partenopee alle visite guidate al patrimonio archeologico flegreo, alla partecipazione ad eventi e manifestazioni di vario genere: Giornata di Ritiro Spirituale (Caserta), Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Serate varie di Solidarietà, ecc… e per concludere, non potevano mancare le visite ai parchi commerciali campani, tanto ambite per chi non ha la possibilità quotidiana di uscire.
Girovagando in bus …Finalmente ank’io! È diventato così il motto di tutte le nostre uscite di mezza giornata, gite di un giorno o viaggi di più giorni; anche e soprattutto perché tutte le attività dell’associazione negli spostamenti, sono sempre coadiuvate da mezzi con pedana sollevatore sia esso il nostro tanto prezioso pulmino o un pullman gran turismo dotato di pedana sollevatore per carrozzine, come quello che utilizziamo nei nostri viaggi di più giorni.
Insomma VIAGGIARE PER NOI E’ SEMPRE SENZA BARRIERE!!!

Guarda le foto delle uscite del Progetto Girovagando.

New Free AT&T Cell Phones for Sale | Thanks to Credit Card Offers, Bank Reviews & Ratings and Cheap Loan